12 Settembre Buscate
RICORRENZA DELLA MADONNA DEL CAMMINO

Domenica 12 settembre a Buscate, organizzata dalla locale sezione, in collaborazione con la ANB provinciale di Milano e l’Amministrazione Comunale, si è celebrata la ricorrenza della “Madonna del cammino”, patrona del corpo dei Bersaglieri.
È stata davvero una bella occasione di incontro per tutti i bersaglieri della provincia di Milano, in un clima cordiale e festoso ci si è potuti rincontrare dopo la lunga sosta imposta dall’emergenza COVID ed è stata anche l’occasione per “scaldare i muscoli” in vista del Raduno Nazionale che si sarebbe tenuto a Roma da lì a poco.
Erano presenti numerosi i labari delle sezioni della provincia milanese ed anche di sezioni vicine ed amiche. A dare lustro alla manifestazione la presenza dei medaglieri provinciali di Milano, Bergamo e Varese ed il Gonfalone del comune di Buscate che ha aperto il corteo, a cui hanno partecipato le autorità civili e militari presenti oltre ad un nutrito gruppo di bersaglieri.
Come da programma, il corteo si è snodato per le vie cittadine toccando i monumenti ai Caduti, ai Bersaglieri ed alla Gioventù di Buscate.
Nella cornice della cappella del “Brughè”, in una bella giornata di sole, è stata celebrata la Santa Messa a suffragio dei Bersaglieri che ci hanno lasciato, ed infine, nella piazza del paese, la fanfara “Aurelio Robino” di Legnano, dopo aver solennemente accompagnato tutta la manifestazione, ha eseguito uno spettacolare carosello musicale circondata da una folta cornice di pubblico che ha manifestato la propria riconoscenza con lunghi appalusi.
Al termine ci si è ritrovati per un pranzo conviviale ed amichevole.
Tutte le fasi della manifestazione si sono svolte nel rispetto delle limitazioni imposte dal regolamento vigente in materia di sicurezza. Un ringraziamento va quindi a tutti i collaboratori che lo hanno reso possibile, ma soprattutto ai bersaglieri presenti per la compostezza esemplare che li ha contraddistinti.

ANB Sez. di Buscate